Io....debutto - GOLDEN BENTEN MUSIC

golden benten music
associazione culturale musicale
Vai ai contenuti

Io....debutto

Progetti Masterclasses
         IO… DEBUTTO         

 
Come ai tempi della camerata fiorentina, quando cioè un gruppo di intellettuali, musicisti, letterati, durante il Rinascimento si incontravano per discutere di nuove forme musicali e nuovi stilemi che avrebbero portato alla nascita del melodramma o “recitar cantando”; così in tutto il moderno 2015 a casa GOLDEN si sono tenuti incontri per risolvere svariate problematiche che investono il mondo dell’arte in particolare della musica classica.
Problemi di mancanza di occupazione e di fondi per sostenere l’arte e lo spettacolo, di istituzioni storiche chiuse, di teatri e fondazioni lirico/sinfoniche in enorme difficoltà finanziarie e quindi costretti a non assumere e nel peggior dei casi a licenziare artisti che da sempre hanno investito la vita per l’arte.
Da qui si evince che i temi non cambiano i problemi invece si…
La promozione, il recupero ed il mantenimento delle radici attraverso significative espressioni della cultura musicale italiana: è questo uno degli obiettivi del Progetto “IO… Debutto”.
La realizzazione vede la sua nascita il 31 ottobre 2015, quando,  nella prestigiosa Sala Brengola in Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni (SA), si sono tenute le audizioni per reclutare i protagonisti delle seguenti Opere Liriche: BARBIERE DI SIVIGLIA “ROSSINI” – TRAVIATA “VERDI” – BOHEME “PUCCINI”. I Maestri: Enzo Di Matteo, MariaPaola  De Luca, Amedeo Moretti, Fulvio Maffia, Marilena Laurenza e Irma Irene Tortora hanno preso parte alla commissione di valutazione. Sono stati reclutati circa 33 giovani artisti su 87, pronti per frequentare un laboratorio lirico di formazione che servirà alla costruzione tecnica artistica di ognuno dei prescelti. Ogni mese si terranno 6 incontri di lavoro di cui due con vocal coach e pianista spartitista, due incontri con regista e pianista, due con maestro concertatore e pianista.
Il proficuo e gratuito lavoro e la condivisione di intenti di tutti i maestri che collaborano alla realizzazione del progetto, è destinato a formare tecnicamente, scenicamente e musicalmente ogni singolo allievo che debutterà nel ruolo destinato nelle opere su indicate.
Le opere si realizzeranno nell’estate 2016 nei siti archeologici, prevalentemente del sud Italia.
Quattro sono gli ambiti d’intervento di questo progetto
• Sostenere nuovi  giovani talenti musicali
• Divulgare la conoscenza della musica lirica
• Far conoscere e favorire un’ulteriore valorizzazione dei siti archeologici che ospiteranno la produzione delle Opere
• Promuovere le Aziende che sosterranno il progetto
Nel mondo, tutti conoscono ed ammirano la nostra tradizione di “Bel Canto” e tutti coloro che la amano desiderano viverla e praticarla da protagonista, costruendo cosi il più bel sogno della loro vita. Ancora di più in questo momento storico, sensibilizzare tutta la cittadinanza al problema della povertà dei fondi per la cultura è un atto di civiltà.
All’interno dell’organizzazione di questo progetto prendono parte numerosi professionisti artisti e non, a titolo assolutamente volontario.
Da questo si arguisce il desiderio di mettere insieme due cardini fondamentali nell’ambito di questa realizzazione: l’amore per la musica, quella colta e raffinata: Non è una novità che i suoi benefici penetrino nello stile di vita di ognuno di noi, ogni giorno. La musica cura, stimola coscienze, avvicina alla storia del nostro Paese, ci rende fieri per ciò che essa ha tradotto dell’Italia al mondo. L’amore per i giovani che coltivano questo sogno e l’amore di chi li ama e dona loro questa meravigliosa opportunità. Tutto ciò rappresenta il nostro vanto e la nostra forza, in tempi di grandi debolezze.
Giovani e cultura sono il manifesto, il coraggio, l’energia, la potenza di un progetto ambizioso, dove chi ne farà parte, da attore,  spettatore o sostenitore si sentirà fiero ed orgoglioso di essere italiano!
MAESTRI

M° Irma Tortora

M° Mariapaola De Luca

M° Riccardo Canessa

M° Amedeo Moretti

M° Filippo Morace

M° Marilena Laurenza

M° Ernesto Pulignano

Luigi Angelo Maresca

M° Vincenzo Di Matteo

Fotografo

Sara Napolitano
Assistant Management

Lorenzo Buonomo


Foto Partecipanti
Golden Benten Music
Associazione Culturale Musicale
C. F.  94029580654
P.IVA 03853010654
logo
Torna ai contenuti