Irma Tortora - GOLDEN BENTEN MUSIC

golden benten music
associazione culturale musicale
Vai ai contenuti

Irma Tortora

artisti
         Irma Tortora         

 
Voce soave che incanta e fa vibrare l’anima.
 
Sin da giovanissima spicca ponendosi all’attenzione dei compositori religiosi campani che scrivono per lei capolavori dei quali è l’unica esecutrice: le Cantate Sacre “Copiosa apud eum Redemptio; Spes nostra salve; Tu scendi dalle stelle; O Pane del cielo; San Gerardo;Una storia  meravigliosa - notte di dolore, visioni e transito, gloria-Ghenesis2000 di Alfonso  Vitale; più volte trasmessa con la Frame Rai la Cantata del Natale della Madonna e il Canto della Passione o Duetto tra l'Anima e Gesù Cristo di Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori e con  la Mediterranea Produzioni cinema e spettacoli la Cantata sacra Copiosa apud eum Redemptio.
Oggi è scelta come interprete nel cd “ Il Tempo” per le composizioni vocali di Pericle Odierna relativi all’etnia dei popoli dell’ Africa, del Portogallo, dell’ Irlanda e della Francia.
 
Corona i suoi studi musicali in Canto Lirico e Didattica della Musica affiancando quelli letterari  in Materie Letterarie con indirizzo psico/pedagogico e successivamente completa la sua formazione e competenza in Vocologia Artistica (Specialistica) con il luminare della foniatria europea Franco Fussi.
 
I suoi Maestri che hanno curato la vocalità di soprano lirico e che le hanno donato la consapevolezza e il rispetto della voce non solo artisticamente ma anche didatticamente sono rimasti impressi nel suo cuore Renato Guelfi, Raina Kabaiwanska, Katia Ricciarelli e Alevtina Sergheeva che ancora oggi sono fonte di ispirazione per la sua consolidata metodologia tecnico/interpretativa. L’esperienza didattica già forte la fanno approdare nei Conservatori italiani come docente di Canto Lirico già da tempo.
 
Molte le formazioni orchestrali e gli artisti internazionali che hanno collaborato con la sua eclettica personalità vocale, per produzioni su palcoscenici prestigiosi in Italia in Europa e oltre Oceano:
Budapest Festival Vivaldi; Cavalleria Rusticana- Teatro dell’Opera di Tirana (Albania); Rigoletto e Barbiere di Siviglia (Rossini)- Teatro dell’Opera Russo di Ciobocsari; Carmen- Teatro dell’Opera di Craiova (Romania); Stabat Mater(Pergolesi); Gloria (Vivaldi); Requiem (Mozart -) Orchestra degli Archi Nazionale Moldava, Orchestra degli Archi Nazionale Albanese, Quartetto Harmonia, I Solisti Partenopei, Bacau Simponica (Romania), Ciaikovsky Sinfonica (Russia).
 
La sua mente musicale aperta e la sua duttilità vocale le permettono contaminazioni di stile al fianco di illustri interpreti quali Lucio Dalla, Enzo Garinei, Michele Placido, Enzo Gragnaniello sempre mantenendo la sua personalità spiccata e lungimirante.
 
Fonda nel 2000 un organismo associativo proteso alla formazione di giovani interpreti e alla produzione di grandi eventi culturali, musicali e operistici la GOLDEN BENTEN MUSIC che diventa in poco tempo un polo d’attrazione per molti giovani musicisti che successivamente si sono inseriti nel mondo musicale nazionale e internazionale. Crea un Premio Internazionale di Canto Lirico intitolato alla grande soprano RENATA TEBALDI per la durata di sette anni.
 Continua a sostenere i talenti e ad offrire la sua esperienza affinchè si possano raggiungere i risultati prefissi con grande professionalità e senso di responsabilità solo per amore della vera Musica!
NEWS


--------------------------------
EVENTI 2016
04 MARZO 2016
CONCERTO IN MEMORIA
DELLE VITTIME
INNOCENTI DELLE MAFIE
9 e 11 Luglio
"LA TRAVIATA"
13 e 14 Luglio
"IL BARBIERE DI SIVIGLIA"
6 Agosto
"LA BHOEME"
Golden Benten Music
Associazione Culturale Musicale
C. F.  94029580654
P.IVA 03853010654
logo
Torna ai contenuti